2. Accesso ai documenti
L'accesso ai documenti bibliografici avviene secondo due modalità: ricerca per campi e ricerca per indici. Per l'esattezza le due modalità sopra citate non conducono direttamente ai documenti ma alla lista dei risultati.
2.1. Ricerca per campi
La banca dati offre la possibilità di effettuare una ricerca che riflette la struttura analitica dell'unità documentaria.
E' possibile effettuare ricerche per:
- codice
- data di emanazione (giorno, mese ed anno)
- anno e secolo di stampa
- parole del titolo, delle note tipografiche, dei riferimenti bibliografici, delle note del curatore
- parole degli indici
La ricerca per campi viene fatta attraverso un maschera in cui sono presenti caselle di testo e menù a tendine. Se viene riempita più di una casella di testo e/o valorizzato più di un menù a tendina, la ricerca viene effettuata componendo in AND le varie richieste.
Per sfruttare al meglio le potenzialità della maschera di ricerca, si prega di far riferimento alle seguenti indicazioni:
- non vengono indicizzate parole di lunghezza uguale o inferiore a tre caratteri (quindi non sono ricercabili)
- non si possono ricercare stringhe contenenti il carattere ' (apice singolo) né il carattere " (doppio apice) o caratteri di punteggiatura; si possono interrogare le parole che contengono il carattere '-'
- l'operatore OR è il default in presenza di più parole (es: gabella sale)
- per ricercare più termini (operatore AND) mettere davanti a ciascun termine il carattere '+' (es: +gabella +sale)
- per escludere una parola (operatore booleano NOT) preporre il '-' davanti alla parola scelta (l'operatore è duale, pertanto l'esclusione di una parola deve essere accompagnata dalla presenza almeno di un'altra; es: +gabella -sale)
- per troncare una parola usare '*' (es: magistrat*)
- per cercare una frase esatta usare i doppi apici (es: "gabella del sale")
- è consentito l'uso delle parentesi
2.2. Ricerca per indici
Dai documenti bibliografici sono stati tratti i seguenti indici (per una descrizione analitica del contenuto e del significato dei singoli indici si veda l'Introduzione):
Gli indici costituiscono un punto di accesso alla Bibliografia. Dalle liste
degli indici, attraverso il collegamento rappresentato dall'icona
si recuperano i documenti (passando
dalla lista dei risultati) attinenti. A
partire da un granduca, si recuperano tutti i documenti dei
bandi emanati in un certo periodo (quello corrispondente al
periodo di quel granduca). A partire da un soggetto, si trovato
tutte le leggi che hanno quel soggetto. E così via per gli
altri indici.
Le voci di ciascun indice sono pubblicate in ordine alfabetico. Si riscontrano differenze fra i vari indici, differenze dovute in parte alle dimensioni numeriche in parte ai contenuti.
Per gli indici più consistenti (sottoscrittori,
persone citate, luoghi
citati e cose notevoli)
è prevista la pubblicazione in sottoliste, ciascuna
delle quali contiene i termini dell'indice che iniziano per
un certo carattere alfabetico. Si passa da una sottolista
all'altra attraverso una "bottoniera" posta all'inizio della
pagina dell'indice.
Una bottoniera è presente anche nelle pagine degli indici delle magistrature, dei banditori, degli stampatori e dei soggetti. In questo caso non abbiamo paginazione ma la bottoniera contiene semplicemente collegamenti interni alla pagina (unica!) dell'indice.
2.3. Lista dei
risultati
In seguito ad una ricerca (per campi o per indici), i documenti trovati non vengono visualizzati in forma completa immediatamente, ma c'è un passaggio intermedio in cui i documenti risultano in una versione "ridotta": vengono visualizzati soltanto i dati dell'emanazione (data e luogo) e l'incipit del titolo o del testo. Nella data di emanazione viene messo in risalto l'anno, l'incipit del titolo viene pubblicato in corsivo.
I documenti trovati vengono visualizzati in ordine cronologico crescente. I risultati sono numerati.
La lista è "paginata", nel senso che i risultati della ricerca vengono dati 20 alla volta, a pagina. In fondo a ciascuna pagina si trova un indice con il collegamento per raggiungere ciscuna pagina in modo diretto senza dover scorrere tutti i risultati in modo sequenziale.
Ogni pagina della lista dei risultati riporta, nella parte superiore, la ricerca a cui si riferisce ed il numero dei documenti trovati.
Per la visualizzazione dei documenti si può utilizzare:
- il collegamento sotto l'icona presente
in ogni riga per il documento a cui ci si riferisce in quella
riga
oppure
- il collegamento sotto l'icona
presente all'inzio della pagina per visualizzare tutti i documenti
della pagina
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